La nostra storia…

Il Concerto Giacomo Maggiore “Con un Coro nel Cuore”, voluto e promosso dal soprano Margherita Pucillo, nasce, quasi in sordina, nel 2004, presso il Teatro San Carlo di Napoli, ed ha fatto ritrovare tutti uniti ,vecchie e nuove generazioni di musicisti, in un simbolico passaggio di testimone di secolari tradizioni e valori che hanno consentito il rinnovarsi della gloriosa storia del Teatro. L’unico concerto, in Italia, dove si esibiscono, fianco a fianco, artisti in quiescenza e giovani talenti, senza alcun compenso, uniti dall’amore per la musica e dal ricordo dell’amato Giacomo Maggiore, storico direttore del coro e dell’orchestra del massimo partenopeo che presenziò sul podio per tutta la metà del secolo scorso.

Il successo della manifestazione, che vanta, tra i suoi sostenitori, Riccardo Muti, Daniel Oren, Ambrogio Maestri, Marcelo Alvarez, Valeria Esposito, Elisabetta Fiorillo, Bruno Praticò, Jeffrey Tate e Nunzio Todisco, ha favorito il consolidamento dei rapporti con i Conservatori di Musica della Campania, che sin dal primo concerto hanno visto premiati i loro migliori diplomati con borse di studio offerte dai sostenitori dell’evento, in primis la famiglia Maggiore. Sei borse di studio sono andate alle scuole vincitrici del “Premio San Carlo”, dieci premi sono andati ai “Giovani talenti”, e oltre venti premi in denaro sono stati donati ai vincitori dei Conservatori di musica.

Se, infatti, la manifestazione nacque per riportare per un giorno al lavoro tutte le maestranze del Teatro, coro, orchestra, ballo, costumi, macchinisti e direttori, ci si rese conto che tanti eccellenti artisti che rivolsero per anni la propria passione al servizio del teatro, non erano stati degnamente ringraziati, quando non proprio dimenticati. Così colleghi artisti, amici e parenti dei defunti decisero di istituire delle borse di studio, affinché il nome della persona amata non andasse obliato, ma si legasse a nuovi talenti che potessero prendere ad ispirazione quelle persone che, come il Maestro Maggiore, confessarono: “Il teatro è stato tutta la mia vita”.

2 risposte a “La nostra storia…”

  1. Andrea de Rosa - Preside ha detto:

    Ho avuto la fortuna di conoscere oggi il soprano Margherita Pucillo, persona straordinaria e artista eccezionale, allieva del maestro Giacomo Maggiore. L’incontro mi ha fatto andare indietro negli anni, quando a S.AGATA DEI GOTI (BN), nei lontani anni Ottanta, ebbi il piacere di ospitare, con un concerto in Cattedrale, l’orchestra e il Coro del S. Carlo, diretti proprio dal maestro Maggiore. Che emozione!
    L’artista Pucillo darà vita, venerdì 26 luglio p.v., nel chiostro delle Monache Redentoriste di S. Agata ad una serata che sarà indimenticabile, dedicata a S.Alfonso, del quale le monache sono figlie spirituali. Grazie, Margherita!
    Preside Andrea De Rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...